Laurea Triennale in Moda e Design Industriale L-4

Presentazione

Il Corso di Studio in Moda e Design Industriale (classe L-4) ha durata triennale e prevede l’acquisizione di 180 CFU. Il percorso è offerto dal Dipartimento di Promozione delle Scienze Umane e della Qualità della Vita dell’Università Telematica San Raffaele Roma ed è erogato in modalità prevalentemente a distanza, in lingua italiana. L’accesso al percorso formativo è libero. È prevista tuttavia la verifica del possesso della preparazione iniziale mediante un test, non vincolante per l’immatricolazione, erogato on-line.

Riconoscendo il ruolo del Design come motore e fattore strategico dell’innovazione, il corso è strutturato per fornire le conoscenze e competenze necessarie alla definizione di designer che, all’interno del sistema produttivo e sociale, sappiano ideare, progettare e allestire spazi e contesti (design di interni o esterni) legati al settore del design o della moda; ideare e progettare elementi di una collezione; progettare nell’ambito di contesti commerciali e dell’editoria specializzata; operare nel campo della comunicazione e promozione del prodotto.

A tal fine, il corso si articola su due curricula specifici, uno con indirizzo Moda ed uno con indirizzo Design, concepiti per armonizzare sia l’approfondimento delle materie di base, necessarie per l’eventuale prosieguo degli studi, che lo sviluppo di competenze applicative, diversificate e caratterizzanti per i due ambiti, particolarmente richieste per l’inserimento dei laureati nel mondo del lavoro.

Il percorso formativo intende trasmettere agli studenti la ‘cultura del progetto’ come valore e come mezzo d’innovazione e strategia ponendo attenzione alle diverse aree di declinazione del Design quali quella progettazione del prodotto e del processo – sia per la Moda che per il Design – il marketing, la comunicazione e la distribuzione. Il Corso di Studio prevede quindi l’acquisizione da parte dello studente delle conoscenze teorico-pratiche necessarie allo svolgimento delle attività progettuali a partire dalla fase di ideazione del prodotto/processo fino alla sua realizzazione.

Il tirocinio e la prova finale, parte integrante del percorso formativo, sono strettamente mirati a caratterizzare l’esperienza delle figure professionali in uscita.

Le attività formative non laboratoriali sono erogate interamente on-line attraverso una piattaforma dedicata all’interno dell’infrastruttura tecnologica di Ateneo. Gli insegnamenti laboratoriali, invece, prevedono lo sviluppo di parte delle attività in presenza.

Gli studenti possono fruire di numerosi servizi resi disponibili e accessibili on-line dall’Ateneo attraverso il portale e la piattaforma didattica.

Il laureato in Moda e Design Industriale potrà proseguire gli studi in percorsi di laurea Magistrale, partecipare a Master di I livello, operare direttamente nel mondo del lavoro o inserirsi all’interno di strutture professionali e aziendali dei settori moda e design e degli indotti correlati: maison, atelier, brand, griffe, aziende produttive, agenzie, media, società di servizi, show room, enti fieristici, organizzazioni di settore.

Info utili

  • Area Architettura e Design Industriale
  • Classe L-4
  • CFU 180

Laurea Magistrale in Filologia moderna e comparata LM-14

Il Corso di Laurea Magistrale in Filologia Moderna e Comparata (LM-14), offerto in modalità E-Learning, è pensato per rispondere a una crescente domanda di formazione nel campo degli studi letterari, con un focus specifico sull’approccio comparativo e transmediale. L’istituzione di questo percorso di studi, caratterizzato da una marcata vocazione umanistica, è fondamentale per promuovere competenze critiche nelle letterature e nei fenomeni culturali.

Per essere ammessi al corso di Laurea Magistrale in Filologia Moderna e Comparata (LM-14), i candidati devono soddisfare i seguenti requisiti:

  • Possedere una Laurea di primo livello (secondo il D.M. 270/04) in una delle seguenti classi: L-3 (Discipline delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda), L-10 (Lettere), L-11 (Lingue e culture moderne), L-12 (Mediazione linguistica), L-19 (Scienze dell’educazione e della formazione), o titoli equivalenti previsti dai precedenti ordinamenti.
  • Avere conseguito una laurea in Lettere (secondo il vecchio ordinamento, ante D.M. 509/99).
  • Possedere una Laurea di primo livello (ai sensi del D.M. 270/04 o D.M. 509/99) o titoli equipollenti in altre classi, avendo acquisito almeno 48 CFU nei seguenti settori scientifico-disciplinari: L-ART/02, L-ART/03, L-FIL-LET/04, L-FIL-LET/08, L-FIL-LET/10, L-FIL-LET/15, L-LIN/12, M-GGR/01, M-FIL/03, M-FIL/04, M-FIL/05, M-FIL/06, M-PED/01, M-PED/02, M-PED/04, M-STO/02, M-STO/04, SPS/07, SPS/08.

Inoltre, sono richiesti:

  • Una solida padronanza della lingua italiana, con particolare attenzione alle competenze nella scrittura, che verranno verificate tramite un test scritto.
  • Una buona conoscenza di una lingua straniera europea, adeguata per affrontare studi specialistici.

Info utili

  • Area Umanistica
  • Classe LM-14
  • CFU 120

Piano di studi - Indirizzo Moda

Piano di studi - Indirizzo Design

Piano di studi - Indirizzo Letterature Comparate e Transmedialità